CERTIFICAZIONI ENERGETICHE

Di cosa stiamo parlando

La certificazione energetica degli edifici è una procedura che attesta la prestazione o il rendimento energetico di un edificio al fine di consapevolizzare gli utenti a un minor consumo così da evitare gli sprechi compiendo scelte più consapevoli. La certificazione energetica è anche da intendersi quale strumento per la trasparenza del mercato immobiliare così che il futuro acquirente, ricevendo la certificazione energetica dal venditore, possa sapere con precisione l’effettivo valore di consumo dell’immobile che è in procinto di acquistare.

1

Quando serve

L’attestato è un documento ufficiale, valido 10 anni, prodotto da un soggetto accreditato (certificatore energetico). La sua utilità al momento ha cinque scopi principali:

  • per il rogito: L’Attestato di Prestazione Energetica di un immobile è richiesto per gli atti notarili di compravendita. Dal 23 dicembre 2013, l’assenza dell’APE comporta sanzioni comprese tra 3.000 e 18.000€, a carico di entrambe le parti
  • per i contratti d’affitto: Dal 23 dicembre 2013 l’assenza dell’APE comporta sanzioni compresa tra 1.000 e 4.000€, a carico di entrambe le parti, che ne rispondono in solido e in pari misura.
  • per l’accesso alle detrazioni del 65% sul reddito IRPEF: l’attestato energetico è parte della documentazione necessaria per ottenere gli sgravi fiscali.
  • per pubblicizzare annunci immobiliari, in quanto dal 1º gennaio 2012 è divenuto obbligatorio indicare la classe energetica delle unità immobiliari.
  • per ottenere dal GSE gli incentivi statali sull’energia prodotta da impianti fotovoltaici; è un allegato obbligatorio ai sensi dell’ar. 7 del DM 7 luglio 2012 per gli impianti installati su edifici, che rientrano nel quinto conto energia     (entrati in esercizio successivamente al 27 agosto 2012).

 

Come si fa 

Il processo per il rilascio di un Attestato di Prestazione Energetica (APE),inizia con un sopralluogo nell’immobile da Certificare: diffidare assolutamente da chi non richiede il sopralluogo, o addirittura professa di poter svolgere la pratica completamente in via telematica o via telefono. Durante il sopralluogo il tecnico rileverà  tutti i parametri atti al corretto sviluppo di un certificato veritiero e preciso, fra i quali: la stratigrafia dei muri, il tipo e l’isolamento di porte e finestre e le caratteristiche dell’impianto di riscaldamento. Verrà inoltre osservata la documentazione che dovrà obbligatoriamente comprendere  i dati catastali dell’immobile e la ragione sociale del proprietario. Ulteriori documenti che possono semplificare, e rendere più preciso il risultato della Certificazione sono ad esempio: la Planimetria e relazione redatta ai sensi della Legge 10/91. Una volta raccolti tutti i dati necessari, in pochissimi giorni verrà emesso l’Attestato, che ha valenza legale, con validità di 10 anni. Per la compilazione del Certificato di Prestazione Energetica, verrà utilizzato un eccellente software commerciale, sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Energia dell’Università Politecnica delle Marche, al fine di garantire un attestato di notevole precisione e qualità professionale.

110

Interventi Migliorativi e Consulenza 

Quella riservata agli interventi migliorativi del sistema edificio/impianti è la sezione più importante del nostro Attestato di Prestazione Energetica.In questa sezione sono infatti riportati una serie di interventi, individuati dal Tecnico Certificatore, atti al miglioramento dell’efficienza energetica e quindi alla riduzione di costi. Oltre alla descrizione degli interventi, nella stessa sezione, è anche riportato il tempo di ritorno dell’investimento, l’energia primaria risparmiata e la classe raggiungibileIn accordo con la committenza, sarà anche possibile svolgere ulteriori simulazioni di miglioramento, onde determinare l’intervento più vantaggioso e più adatto alla specifica esigenza.

interventi

 

Richiedi un Preventivo Gratuito

Per richiedere un preventivo gratuito, compila la tabella che trovi NELL’APPOSITA SEZIONE, riceverai una risposta in brevissimo tempo.In caso di preventivi più complessi, o di più immobili, ti invito a contattarmi per email o telefonicamente. Trovi tutti i miei riferimenti nella sezione CONTATTI.